+39 3473498871 info@fincon.it

Prodotti Green Finance #2

Il fotovoltaico: potere del sole nelle Energie Rinnovabili

Green Finance Broker AG:

Green Finance Broker AG è una società consociata di Green Finance che fornisce servizi nel settore della consulenza, dell’amministrazione e del management. L’attività di Green Finance Broker AG include il commercio di merci di ogni tipo tra le quali spiccano le componenti relazionate alla produzione di energia solare rinnovabile.

Il fotovoltaico

Le fonti energetiche tradizionali a combustibile fossile, ormai lo sappiamo, sono altamente inquinanti e destinate all’esaurimento, e sempre più aziende si stanno rivolgendo alle fonti di energia rinnovabili ed ecosostenibili.

Le fonti di energia rinnovabili e a basso impatto ambientale sono state identificate in cinque macrogruppi, denominati energia Solare, Eolica, Geotermica, Idroelettrica (che in realtà più avere un impatto anche notevole a seconda della sua forma) e le Biomasse.

Delle varie realtà ecosostenibili, Green Finance Broker AG si è concentrata sui prodotti fotovoltaici per la produzione di elettricità a basso impatto ambientale.

Il Partner commerciale più forte di Green Finance è Sun Contracting

Sun Contracting

Sun Contracting è uno dei maggiori fornitori di Contracting fotovoltaico in Europa e il partner commerciale più forte di Green Finance.
Si tratta quindi di una ditta che si occupa di realizzare contratti per il fotovoltaico in modo semplice e innovativo.

Gli impianti fotovoltaici sono istallati su oggetti di proprietà di terzi (immobili o campi) che non acquistano l’impianto. I pannelli fotovoltaici vengono istallati, curati e gestiti da Sun Contracting, che rimane proprietaria dell’energia elettrica, senza costi per il locatore.

Solo allo scadere dell’accordo (minimo 20 anni) l’impianto diventa di proprietà del contraente.

Nel frattempo l’energia prodotta è di proprietà di Sun Contracting che può rivenderla al locatore (nel caso di immobili), mentre l’energia in eccesso è accumulata o immessa nel mercato della rete elettrica, creando profitto.

Perché il fotovoltaico?

Oltre ad essere altamente inquinanti le risorse fossili sono esauribili e già la ricerca di nuove fonti di approvvigionamento si va scontrando con le realtà ecologiste e di salvaguardia del pianeta.

La scelta dello sfruttamento dell’energia alternativa, da una tra tante possibilità, si sta trasformando in una necessità e la corsa verso questo settore vedrà vincenti i soggetti che si muoveranno per primi.

Perché il partner di Green Finance, Sun Contracting, ha puntato tutto sul fotovoltaico, piuttosto che su altre forme di approvvigionamento energetico come, per esempio, l’eolico o le biomasse?

L’energia solare è sicuramente la più sicura e in molti casi la più facile da ricavare e ottimizzare. Sono sempre di più gli edifici pubblici e privati dotati di pannelli fotovoltaici, senza contare i “campi” di produzione elettrica con ampi appezzamenti dotati di pannelli. Le nuove tecnologie vanno verso la realizzazione di pannelli che possono essere montati direttamente sui mezzi di trasporto ed è significativo come il primo satellite artificiale della Nasa lanciato in orbita nel 1958, il  Vanguard 1, sia il più antico oggetto artificiale ancora in orbita (i suoi predecessori, lo  Sputnik 1 ed Explorer 1 si sono disintegrati contro l’atmosfera terrestre a seguito del loro decadimento orbitale).

Come funziona l’investimento nel fotovoltaico.

Sun Contracting si occupa della messa in opera e della manutenzione dell’impianto fotovoltaico, la cui energia ricavata è di proprietà della stessa Sun Contracting che, rivendendola crea ricchezza e il guadagno dell’investimento.

Benefici del progetto

Il sole

Una delle garanzie più incisive di questo progetto è che l’unico partner davvero fondamentale è il Sole. Può sembrare una banalità, ma stiamo parlando di un partner che non subisce le oscillazioni del mercato, non è legato alle variazioni di borsa, non può ritirare la parola e, per quanto ne sappiamo, sopravviverà certamente al progetto.

Non solo, l’energia solare, se correttamente estratta ed utilizzata, da sola potrebbe soddisfare 10.000 volte il fabbisogno energetico mondiale annuo e non è un caso che vi sia un’attenzione politica sempre più forte verso le soluzioni fotovoltaiche.

L’UE

L’attenzione verso le energie rinnovabili coinvolge direttamente anche l’Unione Europea, che guarda con interesse a questo settore. Anche grazie all’appoggio della UE sempre più Paesi dell’Unione si stanno attivando con sussidi ed incentivi per la promozione dell’energia fotovoltaica.
In Austria sono attuati a livello federale sovvenzioni statali e locali per la costruzione e l’espansione di impianti fotovoltaici e la Germania ha istituito una tariffa garantita per un periodo di 20 anni per l’ immissione corrente per sistemi di copertura tra 40 e 750 kWp.

Sun Contracting, forte di questa tendenza, investe per l’80% in impianti con incentivi garantiti dallo stato in Germania, Austria e Liechtenstein, mentre il rimanente 20% degli investimenti riguardano “Grossi Progetti” come consorzi, allevamenti ed aziende.

Sicurezza del catasto austriaco

Tutti gli impianti sono registrati al catasto austriaco insieme al terreno o all’immobile in cui sono realizzati. Questo estende all’investimento tutta la sicurezza e stabilità proprie del Catasto dello Stato Federale, che per sua natura non è soggetto alle variazioni dei cambi e all’inflazione.

Altri tipi di benefici.

Il tempo di ammortamento di un impianto fotovoltaico può essere minimizzato in 4 anni, il che assicura un rendimento crescente per gli anni successivi con un guadagno sicuro. È la vendita dell’energia, infatti, a rendere proficuo l’investimento.